venerdì 26 agosto 2011

I Colori dell'Amazzonia

Vedi l'immagine su DeviantArt

Questa è la illustrazione di copertina del libro Ilha do Bananal, che presenta il lavoro realizzato dal 1999 al 2004 dalla ONG Ecologica nell'area dell'isola del Bananal, stato del Tocantins, Brasile.
Si tratta l'isola fluviale più grande del mondo, 22.000 Kmq, sita in un'area di grande interesse ecologico, perchè al centro di tre ecosistemi: quello Amazzonico, quello del Cerrado (savana) e del Pantanal.
L'area è anche una riserva protetta dove vivono due gruppi di nativi, i Carajà e i Javaé  Il libro, edito nel 2004 presso la casa editrice DBA di Sao Paulo e accompagnato da una mostra, venne presentato nel dicembre 2004 alla COP 10 (congresso delle Nazioni Unite sul Cambio Climatico) a Buenos Aires, con il patrocinio del Governo Brasiliano e di Conservation International.
Dovendo realizzare la copertina e altre illustrazioni, e in generale curare la produzione artistica del libro, dell'evento e di tutta la comunicazione collegata, ho passato diversi mesi viaggiando nel centro del Brasile, e la bellezza della natura,, i cieli immensi e sempre diversi e i magnifici colori di quell'esperienza sono entrati per sempre a fare parte di me e della mia opera.
Vedi l'immagine su DeviantArt

Nessun commento:

Posta un commento