sabato 23 luglio 2011

Copertine di LP, qualcuno le ricorda?

 Vorrei qui parlare di due grandi artisti del mio catalogo di Grandi Sconosciuti (e non della morte del grandissimo pittore Lucian Freud, di cui tutti hanno parlato, giustamente..).
L'occasione è la scomparsa di uno di loro: si chiamava Alex Steinweiss, ed è semplicemente colui che ha inventato le copertine dei vinili, creandone più di 25.000 dal 1940 al 1955 per la Columbia.
Proprio in questi giorni sto lavorando alla riedizione in formato digitale di una mia graphic novel del 2003, che intendo presentare con regolarità su questo blog nelle prossime settimane, e che è anche un omaggio alla grafica delle grandi copertine della Blue Note degli anni dal '50 al '70, e questa è un'immagine tratta dal fumetto, con una copertina fittizia ricalcata sullo stile dell'epoca.

Il celebre grafico della gloriosa Blue Note Records si chiamava Reid Miles (1927-1993).
Mi piace ricordare qui due grafici, due grandi artisti, che hanno segnato un'epoca e la veste di un prodotto che, da ragazzi, tutti quelli della mia età hanno amato tantissimo. Mi piace trovare l'arte, la grande arte, dove dovrebbe esserci solo commercio e profitto, forse ricordi di un'epoca diversa..

Nessun commento:

Posta un commento