giovedì 20 ottobre 2011

The art of illustrating Bookcovers

video

One year collaboration between the publisher Tranchida and illustrator Marco Ceruti
From October 22 to November 6, 2011
GOGOL LIBRARY & COMPANY
Via Savona 101
20144 Milan
Phone: 02 45470449
Opening Saturday, October 22, 2011 at 18:00.

What happens when an artist is asked to develop a series of
book covers? What is the logical thread that connects them? And what is the contribution from publishers, authors, etc.? From the presentation, the initial sketches through the graphics and the final print, the
reconstruction of the creative process to synthesize, rather than the
content, the atmosphere of the book, its very essence.

mercoledì 12 ottobre 2011

Per chi è a Milano, sabato 22 ottobre...


"Sabato 22 ottobre 2011 alle 18:30 presso la Libreria Gogol & Company di Via Savona 101, Milano, si inaugurerà la mostra METTERCI LA FACCIA, che testimonia il risultato di più un anno di collaborazione tra l’editore Giovanni Tranchida e l’illustratore Marco Ceruti: originali e schizzi, bozzetti e altro materiale, per ricostruire il lavoro a tre dell’editore, dell’autore e dell’illustratore che, alla fine, ci metterà la sua faccia... "

mercoledì 5 ottobre 2011

La strada di Bird, un pezzo di storia...

Vedi l'immagine su DeviantArt
 Sto realizzando un nuovo progetto strettamente legato all'immaginario del XX secolo.
Questi primi schizzi mi sono nati vedendo una serie di foto in bianco e nero della 52nd street a New York negli anni 40-50, all'epoca in cui vi si trovavano quasi tutti i migliori locali di Jazz: un pezzo della storia dell'arte del XX secolo, musica e non solo, è stata scritta in quella strada.
Vedi l'immagine su DeviantArt
La più bella ricostruzione di quell'epoca, molto rispettosa, è quella del film Bird, di Clint Eastwood. La colonna sonora ideale, il pezzo di uno dei re di quella strada, il grande Thelonious Monk, "'Round Midnight", sia nelle versioni d'epoca che più recenti (Amy Whinehouse tra le altre).
Mi piace cominciare a presentare queste immagini perchè sono giusto degli anni centrali del secolo, in tutti i sensi.
Un'epoca che forse tutti noi che amiamo l'Arte, tutte le arti, arti plastiche, musica, cinema, teatro ecc, ricorderemo a lungo come un momento di creatività ed energia senza pari per molto, molto tempo.